Menù

Hotel con ristorante nel cuore di Alberobello

Nella cantina in pietra dell’hotel, Il ristorante della famiglia Lanzillotta serve da quattro generazioni piatti della tradizione pugliese, unendo antiche ricette a tecniche innovative della cucina moderna. I suoi clienti, turisti e professionisti della provincia di Bari, vengono accolti in un ambiente accogliente e familiare nel centro di Alberobello, piccolo paese con origini contadine risalenti alla fine del ‘500 e famoso in tutto il mondo per i suoi trulli, primo nucleo abitativo della zona e che ha dato vita ai due rioni Monti e Aia Piccola, oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Carta dei Vini

Cucina locale in Puglia

La cucina pugliese affonda le sue radici nella materia prima e si contraddistingue per l’uso sapiente degli ingredienti con lo scopo di esaltare i sapori delle materie prime. Nel nostro ristorante si usano verdure di stagione: cima di rapa, cavolo verde, cardo, peperoni, melanzane, carciofi; e poi ancora legumi, come fagioli, lenticchie, cicerchie, fave; concludendo con tutti i prodotti del mare, in particolare dell’Adriatico; che hanno una caratteristica unica data dalla particolare pastura che si rinviene lungo le sue coste, e dalle polle di acqua dolce che si scaricano in mare e che servono ad attutire il salmastro, ma non ad alterarne il profumo.

Solo piatti di stagione

Una particolarità della cucina tradizionale che serviamo nel nostro ristorante è la stagionalità. Nelle stagioni più miti vengono serviti piatti a base di verdure e pesce; mentre nelle stagioni più fredde vi sono legumi e pasta fatta in casa. Alcuni dei piatti tipici che serviamo sono le orecchiette al ragù di carne di cavallo, oltre alle famosissime orecchiette con le cime di rapa, la cicoria con le purea di fave, i caratelli con le cozze o riso al forno alla barese chiamato anche patate, riso e cozze. 

Ristorante nel centro di Alberobello. Contattaci

Share by: